CHE COS’E’ IL PUN?
Il PUN è l’acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana, ossia il mercato all’ingrosso che regolamenta la compravendita di energia tra produttori o i trader e i fornitori del mercato libero, venduta poi ai clienti finali.
Il prezzo di scambio è definito per ogni ora di ogni giorno sulla base dell’incontro tra domanda e offerta, i valori sono tendenzialmente più alti nelle ore in cui è più difficile e costoso produrre energia mentre presenta valori più bassi nelle ore di maggior produzione.
Il prezzo medio in bolletta è collegato quindi ai consumi orari, principalmente diviso in tre fasce(vedi articolo)
COME VIENE APPLICATO
Il PUN è un indice di prezzo molto importante per i clienti finali domestici o aziendali, perché definisce il prezzo delle offerte.
Le varie società di vendita offrono contratti dell’elettricità a prezzi fissi o indicizzati. Nel caso si decidesse di optare per un prezzo indicizzato questo varierà nel tempo sulla base dell’andamento del PUN e del prezzo delle materie prime all’ingrosso.
Se si decide per un prezzo fisso, questo resterà in vigore per una durata minima di 12, 18 o 24 mesi.
DOVE TROVARLO
E’ possibile seguire l’andamento del P.U.N accedendo al sito ufficiale GME (Gestore dei Mercati energetici) oppure tramite applicazione sul proprio smartphone. I valori che trovate espressi sono in MWh bisognerà dividere per 1000 cosi da ottenere il valore che noi paghiamo in bolletta ovvero in kWh
È utile tenere monitorato questo valore cosi da essere consapevoli di come si muove il mercato energetico.
Di seguito il P.U.N. degli ultimi 12 mesi (in kWh)
Affidati al tuo Consulente Energetico!
Agenzia Lombardo dalla parte del cliente, sempre!